Home » democrazia » La Guardia nazionale giapponese sospende l’irrorazione di acqua di mare con elicotteri sopra il reattore 3

La Guardia nazionale giapponese sospende l’irrorazione di acqua di mare con elicotteri sopra il reattore 3

Il reattore 3 di Fukushima è l’unico alimentato a plutonio e ancora non è sotto controllo. Vi lavorano 50 tecnici. Questi uomini sono già morti a meno di un miracolo, perché hanno assorbito radiazioni letali (400 millisievert ieri – 100 millisievert in un anno sono dose letale). Ma continuano per salvare se potranno il loro paese. Non sono “eroi”, sono di più: sono uomini che portano in fondo una responsabilità più grande di loro e pagano colpe non loro.

Possa questo disastro orrendo portare a risavire il mondo intero e non solo il Giappone.

Nell’articolo qui sotto: gli elicotteri non volano più sopra il reattore per raffreddarlo con lanci di acqua: radioattività troppo alta.

Da mercoledì mattina (stanotte per l’Italia) dal reattore si levano colonne di vapore, segno della evaporazione di acqua dai reattori che non si raffreddano perché sono rotte le pompe.

 

SDF gives up on dousing No.3 reactor

Japan’s Self-Defense Forces have postponed a mission to dump water by helicopter on the No.3 reactor at Fukushima Daiichi nuclear plant, because radiation above the facility has climbed too high for such work.

White plumes started rising from the reactor on Wednesday morning. Tokyo Electric Power Company says the vapor was steam caused by water evaporating from the reactor’s storage pool for spent fuel rods, which is heating up.

In an effort to avert the fuel rods’ exposure, a Self Defense Force CH47 helicopter took off from the Sendai base hauling a large container of water on Wednesday afternoon.

But the plan was aborted after radiation levels above the plant were found to have largely exceeded 50 millisieverts — the maximum permissible for SDF personnel on a mission.

The Self-Defense Forces say it is ready to recommence work when radiation levels and other conditions allow.

Wednesday, March 16, 2011 19:06 +0900 (JST)

viaNHK WORLD English.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...