Home » democrazia » riflessioni finché siamo in tempo

riflessioni finché siamo in tempo

Il disastro di Fukushima ci chiede finchè siamo in tempo di riflettere sul nucleare non a partire dagli interessi di Denaro, il dio più venerato nelle società industriali, ma da quelli degli esseri umani, che non coincidono.

CI chiede di ritrovare il senso del limite; la paura che è un istinto di sopravvivenza; la saggezza che dice che non si vive per far crescere il pil consumando oggetti per ricostruirli.

Se il culto di Denaro ha portato il vuoto nelle coscienze (è un simbolo vuoto il denaro; è il sogno allo stato puro di poter barattare tutto con tutto) e nel senso della vita, aumentando in modo esponenziale il consumo di psicofarmaci e i tassi di suicidio nelle società “sviluppate”, questo è grave ma reversibile (pensando, confrontandosi, ritrovando e rinnovando i valori umani della solidarietà, della fratellanza, dell’egualitarismo). Non è reversibile invece distruggere l’aria, l’acqua, il cibo, la terra, i corpi umani per il sogno folle di uno “sviluppo infinito” e di uno sfruttamento senza limiti delle risorse naturali che basterebbero per vivere tutti e bene.

Occorre pensare da soli, senza delegare il pensiero ai tecnici (agli scienziati, ai medici, ai filosofi, ai politici di mestiere) perché attualmente le classi dirigenti (e tra i colti coloro che hanno accesso alla parola pubblica sono parte delle classi dirigenti) sono i funzionari di una società che ha per scopo non la vita umana, ma la riproduzione del denaro.

“I caproni figliano, il denaro no” dice nel Mercante di Venezia di Shakespeare il protagonista, rispondendo a Shylock, che invece vuole far fare i cuccioli ai suoi ducati e per questo non arretra davanti all’uccidere.

 

vota si al referendum del 12 giugno

vota al referendum del 12 giugno 2011 e vota "SI, abolisco il nucleare"

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...