Home » fiori » oggi sole

oggi sole

Oggi sole e una phalaenopsis con le foglie mosce. Troppo bagnata? Troppo poco?

Ieri sera l’ho bagnata perché il vaso era leggero (valutare se il bark è bagnato o no non è semplice, io mi baso sul peso del vaso …), stamattina le foglie erano uguali a ieri e mi sono decisa: ho svasato, ripulito dal bark vecchio (lo  stesso con cui l’ho portata a casa mi pare dallo scaffale agonie dell’IKEA) e da pezzettini di pericolosissima spugna (ce la mettono per mantenere bagnato anche senza bagnare almeno finché la pianta deve stare esposta nei grandi magazzini. Una tortura come un’altra), ho tagliato (con forbici disinfettate sulla fiamma) un paio di radici secche e visto che ce ne sono altre vive ma un paio grosse gialle in cima e verdi in fondo (nelle phalaenopsis la radice è verdolina quando non serve bagnare e grigia argentata quando serve, in entrambi i casi sono radici sane. Ma quelle giallastre non promettono bene …). Ho infarinato di cannella in polvere ad abundantiam (antibiotico naturale meglio di altre schifezze chimiche – io non uso chimica per le piante, a parte rari fertilizzanti perché ho in casa due gatte e non mi fido, a volte le robe chimiche velenose hanno profumi attraenti per il naso dei gatti e quindi sono pericolosamente appetitose) e rinvasato.

Adesso sta da sola su un tavolino a riprendersi, vedremo se se ne va o sopravvive.

La lezione che impartiscono le piante meglio di altri compagni d’avventura nel viaggio del vivere è che al di là di quel che si tenta di fare per farle stare bene e/o curarne le malattie o i disagi, sono loro che o hanno ancora voglia di lottare (e le piante lottano per la vita in modo meravigliosamente ottimista) o non puoi che accettare che se ne vadano nel loro paradiso. E ti dispiace, ma per fortuna sei impotente. Per fortuna perché il delirio di onnipotenza che ci contraddistingue è l’altra faccia di quello di impotenza totale (se hai voglia vedi qui un ragionamento su Kafka e non sulle orchidee).

Per una settimana non la bagno. Stiamo a vedere.

Rispondi

