Home » democrazia » 100MILA a Firenze per la manifestazione CGIL

100MILA a Firenze per la manifestazione CGIL

Sciopero generale 2 luglio 2010 contro i tagli - la manifestazione al Ponte Vecchio

35 gradi (all’ombra, ma il corteo era al sole ….),  i lungarni da San Niccolò al Ponte Vecchio, dal ponte alle Grazie al Ponte Vecchio, pieni che ci si stava scomodi con le vuvuzelas di quelli dietro cacciate nelle orecchie e gli striscioni che non si allargavano del tutto perché la strada era stretta. Gli ingorghi al Ponte a Santa Trinita, le bandiere rosse, un fiume di bandiere rosse nel sole, le bande, i camioncini con la musica, i turisti che fotografano e chiedono i perché, Via Tornabuoni con i negozi di lusso e gli alberghi esclusivi invasa di operai, piazza Santa Maria Novella troppo piccola, la coda al gazebo della raccolta firme contro la privatizzazione dell’acqua, dove firmano solo i fiorentini ma in coda si mette gente da tutta la Toscana che ci rimane male di venir rimandata indietro, il comizio mentre ancora arriva il corteo e non si vede la coda, ragazzi e ragazze, tante tanti.

E in Toscana lo sciopero si fa oggi, come in Liguria e in Piemonte, perché il 25 giugno – data nazionale dello sciopero generale – a Firenze cadeva il giorno dopo la festa del patrono e è vietato nel privato fare sciopero il giorno dopo una festa; così mancavano gli statali del pubblico impiego e la scuola.

100.000 è un numero enorme, ma anche Piazza Santa Maria Novella è una piazza molto molto grande – forse eravamo 99.999.

Al TG regionale un giovane operaio di Livorno ha riassunto la giornata: “S’ha una miseria che s’abbaia!” ha detto. L’ululato di chi è stufo di essere derubato della vita è arrivato più in alto dei palloncini.

E il governo scricchiola sempre più forte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...