Home » scuola » piove sui quadri degli scrutini, sui ragazzini, sui motorini … piove su noi e il governo come sempre è ladro

piove sui quadri degli scrutini, sui ragazzini, sui motorini … piove su noi e il governo come sempre è ladro

Piove. Fa tristezza giugno che piove. Escono i quadri coi risultati degli scrutini. Nonne bagnate che con gli occhiali leggono i voti. Mamme incazzate con la privacy che non capiscono quali materie ci sono per settembre che la righina è bianca e la custode dice “Arriverà lettera con specifica” e lo ripete da 4 ore (è mezzogiorno a scuola, mezzogiorno di pioggia). E una ragazzina in singhiozzi con madre che la copre con l’ombrello e sbraita “Ma come, ma se dicevi che tutto andava bene, ma come. Come hai fatto a deluderci” e vanno a casa, una sbraita l’altra piange, delusione di fine anno, niente miracoli, chissà chi ha ragione.

Nell’atrio c’è la fila al pertugio della porta, dietro uno che risponde ai quesiti, si chiama scremare gli appuntamenti per parlare col preside e rimostrare, minacciare, sfogarsi che le frustrazioni degli insuccessi vanno buttate fuori o fa male alla salute e allora si va a sbraitare, coi figli, con la nonna, con il preside e non ci si chiede mica se i motivi ci sono per il ragazzo non promosso, rimandato col debito, rimasto male anche se fa la faccia cinica del chissenefrega.

E l’anno è finito, se non piovesse sarebbe giugno, quasi vacanza. L’anno prossimo è tra tre mesi e ricomincia la favola bella che ieri ci illuse, oggi ci illude e domani ci fregherà tutti, che intanto il ministro lavora e i danni s’accumulano sulle facce silvane e le facciate scrostate delle scuole italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...